L’ Associazione Pro Natura Terni è stata costituita nel 1969 (Statuto del 18/10/1969 agg. il 26/11/2001), ha ottenuto la personalità giuridica ed è un associazione ONLUS.
Proteggere la natura e l’ambiente di vita e di lavoro da degradazione, inquinamento, rischi industriali.Valorizzare e proteggere zone d’interesse naturalistico e/o culturale e sostenere politiche di seria programmazione di ogni intervento sull’ ambiente. Diffondere e favorire la conoscenza e il rispetto della natura e dei suoi equilibri. Sostenere la scuola nel suo sforzo per suggerire cultura ambientale, modi di vita e comportamenti individuali non consumistici e non violenti. Collaborare alle attività pubbliche di protezione civile. Individuare e denunciare comportamenti illeciti nei confronti dell’ambiente.
Pro Natura Terni aderisce a Federnatura, la più antica associazione ambientalista d’Italia, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente e presente in tutte le strutture di supporto all’attività amministrativa e ligislativa come il Consiglio Nazionale dell’Ambiente, la Consulta per la Difesa del Mare, la Consulta Venatoria Nazionale. Federnatura è aderente allo I.U.C.N. (International Union for Conservation of Nature) ed al E.E.B. (European Environmental Bureau). Agiamo insieme a circa 100 consorelle, presenti soprattutto nell’area centro-nord d’Italia, con circa 10.000 soci.Accogliamo un nucleo di Guardie Giurate Volontarie impegnate nella repressione dei comportamenti illeciti in materia ittica, venatoria ed ecologica in città e nel territorio.
Tra i nostri scopi statutari, quello di gran lunga predominante è la collaborazione con il mondo della Scuola per la più ampia e profonda cultura naturalista ed ambientale. Su questa base, Pro Natura è stata, fin dalla sua nascita, a fianco delle Autorità Scolastiche e dell’intero Corpo Insegnante, con tutta la propria professionalità, per suggerire i comportamenti più consoni alle dimensioni del problema della conservazione dei fattori fondamentali della vita.
Siamo presenti, in proprio o tramite esperti individuati di concerto con le atre Associazioni Ambientaliste di Terni, in tutti i consessi che hanno implicazioni o competenze ecologiche.
RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2023
RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2022
RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2021
RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2020
RELAZIONE SULL’ATTIVITA’ SVOLTA NELL’ANNO 2019
Organigramma Direttivo
1. RULLI ANNA MARIA – Presidente
2. CRUCCOLINI RICCARDO – Vice Presidente
3. LOCCI ROBERTO – Segretario e Tesoriere
4. PERAIO MASSIMO – Consigliere
5. QUINTILI ROBERTO – Consigliere
6. PROIETTI MAURO – Consigliere
7. ACQUISTUCCI MARINA – Consigliere