Corso di potatura delle piante da frutto
Docente: Dott. Massimo Peraio
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO
Il corso, costitutito da lezioni in aula ed esercitazioni sul campo, tratterà in forma sintetica e pratica le nozioni di base necessarie per conoscere il sistema pianta ed affrontare le diverse tecniche di potatura dei fruttiferi.
CONOSCENZE ED ABILITA’ DA CONSEGUIRE
Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni utili alla gestione razionale delle piante da frutto con particolare riguardo per le operazioni cesorie condotte nel rispetto della salute e della longevità delle piante e con attenzione particolare verso l’ambiente ed il paesaggio.
PROGRAMMA E CONTENUTI
Distribuzione e tipologie di allevamento dei fruttiferi caratteristici del nostro areale.– Cenni di fisiologia, morfologia e biologia vegetale necessari per conoscere il funzionamento del sistema pianta.– Tecniche di propagazione e scelta del materiale vivaistico.– Ecologia agraria, competizione (interspecifica, intraspecifica ed interna). Relazione ambiente-pianta-uomo. Habitus specifico.– Correlazione fra sviluppo aereo e radicale. Importanza della funzione di cima.– Mezzi e forme di controllo per la gestione dei processi vitali e di sviluppo delle piante.– Interventi cesori corretti e adeguati al fine di valorizzare le produzioni, curare la salute, la longevità delle piante e salvaguardare ambiente e paesaggio.– Forme di allevamento. Regole, metodi e tecniche di potatura.– Operazioni di potatura distinte per specie, varietà, tipo di allevamento ed esigenze ambientali e produttive.
METODI DIDATTICI
Presentazione di Power Point con schemi e foto preparati dal docente a supporto della parte teorica. Interazione verbale durante le lezioni con chiarimenti ed ampliamenti delle nozioni esposte. Esercitazioni sul campo