Corso di Potatura 

Docente: Dott. Massimo Peraio

CONOSCENZE ED ABILITA’ DA CONSEGUIRE 

Al termine del corso i partecipanti avranno acquisito le nozioni di base riguardanti la Biologia Vegetale, la Fisiologia  Vegetale e l’Ecologia Agraria necessarie per conoscere il sistema Pianta ed affrontare con cognizione scientifica le decisioni necessarie per praticare una corretta potatura.

PROGRAMMA E CONTENUTI

Introduzione al corso. Organizzazione delle piante. Caratterizzazione dell’albero. Sistema pianta e plasticità. Bilancio energetico. Nomenclatura di uso corrente.Ecologia dell’olivo. Habitus varietale e forme specifiche. Relazione uomo-pianta-ambiente. Mezzi di controllo e gestione dei processi vitali e di sviluppo delle piante. Correlazione fra sviluppo aereo e radicale.Morfologia degli alberi con riferimenti di Fisiologia e Biologia Vegetale. Funzione delle foglie, del fusto e delle radici. Competizione.Interventi cesori e modalità di esecuzione. Regole per il corretto allevamento e conduzione della pianta.Potatura corretta dell’olivo. Strumenti necessari. Forme di allevamento. Schema degli interventi durante le operazioni di potatura.Rischio infortuni. Valutazione di stabilità delle piante. Criteri di scelta del materiale vivaistico.Difesa dalle avversità. Comportamento della pianta agli attacchi esterni. Cenni di patologia Vegetale e di Fitoiatria legati alla coltivazione dell’olivo.

METODI DIDATTICI

Presentazione di Power Point con schemi e foto preparati dal docente a supporto della parte teorica. Interazione verbale durante le lezioni con chiarimenti ed ampliamenti delle nozioni esposte. Esercitazioni sul campo con prove di potatura e discussione.