Federazione Nazionale Pro Natura
Metodo scientifico e attenzione sociopolitica hanno sempre accompagnato l’ormai ultrasessantennale esistenza della Federazione Nazionale Pro Natura. A guidarne l’azione, insieme alle norme statutarie, il Documento Programmatico nato nel 1973 come “Carta di Forlì”, poi aggiornato nel 1981, che sancisce in maniera precisa l’impegno non solo naturalistico, ma globale, con tutti i riflessi sociali che muovono verso un innovativo progetto di sviluppo ecosostenibile.
Unione Mondiale per la conservazione della Natura
L’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, (acronimo inglese IUCN) aiuta il pianeta a individuare soluzioni pragmatiche per le più urgenti sfide per l’ambiente e lo sviluppo. Sito del Comitato Italiano: http://www.iucn.it.
Agenzia per la Protezione Ambientale Regione Umbria
Agenzia Regionale per controllo dei fattori chimici, fisici e biologici d’inquinamento sulle matrici ambientali; supporto tecnico-scientifico nella valutazione e prevenzione dall’inquinamento; gestione delle reti di monitoraggio; realizzazione di sistemi informativi e banche dati ambientali; controllo sulla qualità dell’aria, dell’acqua e del suolo; rifiuti; radiazioni e rumore; grandi rischi industriali; supporto tecnico-scientifico all’attività di valutazione (VIA, VAS, IPPC)