LA SAGGEZZA DEI POPOLI : “NATURA E SALUTE” Terni 18.1.17 UNITRE

“La scienza sembra non solo scoprire cose nuove ma anche riscoprire verità circa i rimedi delle antiche tradizioni riconoscendone e confermandone i meccanismi di azione.
La scienza conferma oggi ciò che la tradizione da secoli sussurra e che invece l’ultima moda grida reclamizzando con tutti i mezzi.”
Accennerò al rapporto con la natura sotto i due aspetti principali :
-Il rapporto, il CONTATTO Diretto così benefico per la salute psichica ,
-I preziosi rimedi della medicina popolare per curare i disturbi più comuni con ingredienti semplici e naturali. (Sia ben chiaro che questo non deve sostituire le cure mediche )
-Gli ALIMENTI sani che curano la nostra salute e le SPEZIE da portare in tavola più spesso perché contengono sostanze benefiche come antiossidanti e antinfiammatori. (Oggi tutte le riviste femminili e no ne parlano e li elencano)
Gli INTEGRATORI o supplementi alimentari ricchi di sostanze benefiche in grado di alleviare il dolore e favorire il processo di riparazione, come l’olio di pesce,la passiflora, la bromelina enzima del gambo di ananas,le vitamine C -A-E, la quercitina
un potente ossidante presente in molta frutta e verdura ed ancora i minerali come selenio, silicio, calcio, ferro ecc….
La FITOTERAPIA, ancora una volta la natura ci viene in soccorso con una gran varietà di Erbe e Piante benefiche che vanno dall’Arnica ……..All’Uncaria.
L’ AROMATERAPIA, con i suoi svariati oli essenziali usati sia per massaggi che per inalazioni………

LA SAGGEZZA DEI POPOLI : “NATURA E SALUTE” Terni 18.1.17 UNITRE