CORSO DI GIARDINAGGIO

Docente: Massimo Peraio ( laureato presso l’Università degli Studi di Bologna Facoltà di Agraria)

PROGRAMMA E CONTENUTI DELLA PRIMA PARTE:

Introduzione all’arte del giardino – cenni sulla storia dei giardini. Generalità sullo stile e forma del giardino.

Dove e come realizzare il giardino – aree pubbliche, aree private, parchi, terrazzi e balconi – rapporto fra società, abitudini di vita e tipologie di giardino – cultura del verde – valutazione del verde.

Arte di creare il giardino – rapporto pianta-ambiente con riferimenti e nozioni di ecologia agraria, ecologia vegetale ed ecologia del paesaggio.

Conoscere il sistema pianta – nozioni base di biologia vegetale, fisiologia vegetale, agronomia e coltivazione delle piante. Fattori ed elementi limitanti e di tolleranza alla base dell’allevamento delle piante ( clima – esposizione – suolo – inquinamento ) – forme di adattamento e strategie di resistenza alle avversità.

Realizzazione del giardino: limiti legali ( autorizzazioni, distanze, regolamenti e usi locali) – analisi del sito ( caratteri, utenza) – rilievo dell’esistente – studio dell’ambiente (stile architettonico, caratterizzazione geografica, studio vegetazionale, visuali e contorni) – regole di impianto e criteri fondamentali di scelta – progressione esecutiva.

Colori: complementarità – contrasto – armonia.  Forme e volumi ( habitus specifico e tessiture).

Requisiti di accoglienza del giardino ( bellezza delle piante e degli arredi – possibilità di aree gioco e di relax – vivibilità ed accoglienza – tranquillità – bellezze naturali – isolamento – leggerezza – grazia – formalità )

METODI DIDATTICI

Presentazione di Power Point con schemi e foto preparati dal docente a supporto della parte teorica. Interazione verbale durante le lezioni con chiarimenti ed ampliamenti delle nozioni esposte. Esercitazioni sul campo con prove e discussione.