Ecosistema e Salute
Un nuovo concetto di BENESSERE, ancora poco diffuso, prende in considerazione la forte relazione che c’è tra la salute degli ecosistemi e quella umana. LA SALUTE può essere definita: “STATO COMPLESSO DI BENESSERE FISICO, PSICHICO E SOCIALE E NON SEMPLICEMENTE ASSENZA DELLA MALATTIA”, è diritto di tutti che abbraccia l’idea più vasta di un benessere riferito a tutte le aree della vita quotidiana di ciascuno.
La salute degli ecosistemi ha notevole importanza perchè fornisce varie spiegazioni circa i prerequisiti e che cosa determina la salute nell’uomo. Non è banale dire che UN ECOSISTEMA MALATO CORRISPONDE A UN UOMO MALATO.
E’ complicato misurare la salute di un ecosistema ma in generale si può dire che è LA PERDITA DI EQUILIBRIO TRA I VARI ELEMENTI CHE LO COMPONGONO. Condizioni di degrado portano a una patologia del sistema che a sua volta degenera in un problema di salute dell’uomo.
“ECOSISTEMA E’ UN AMBIENTE IN CUI ORGANISMI ANIMALI E VEGETALI ED ELEMENTI NON VIVENTI COME ARIA, ACQUA, TERRENO, LUCE E CALORE DEL SOLE INTERAGGISCONO TRA LORO : OGNI ELEMENTO ENTRA IN RELAZIONE CON GLI ALTRI”
Consigliati :
- Stefano Mancuso : Verde Brillante – Uomini che amano le pinate – Biodiversi
- Rossano Ercolini : Non Bruciamo il Futuro
- Annie Leonard : La Storia delle Cose – La Storia delle Bottiglie di plastica